Ma ecco le foto della mia settimana:
è arrivato un pacco
ecco cosa c'era dentro il pacco
Finalmente una giornata di sole
ma poi il giorno dopo ha di nuovo fatto la neve
Le prossime foto mi colpiscono molto e rappresentano in pieno la mia settimana. Piccola premessa. Come tutti sapranno, ieri, Domenica 27 Gennaio, è stata la Giornata Mondiale della Memoria e qui a San Marino, come ormai da diversi anni, è stata organizzata un'escursione nelle gallerie del Trenino Bianco Azzurro che fino alla Seconda Guerra Mondiale collegava Rimini e San Marino. Il trenino è rimasto in funzione fino al suo bombardamento, dopodichè le gallerie sono state utilizzare per ospitare i quasi 100.000 (centomila...e dico centomila) profughi che avevano cercato riparo qui nel nostro territorio, perchè neutrale alla guerra. P.S. tra i profughi c'era anche mio nonno paterno con la sua famiglia che abitavano a Rimini e per sfuggire ai bombardamenti, sono scappati quassù.
Ecco la foto dell'interno di una delle gallerie che abbiamo percorso:
Queste sono le rotaie dove passavano le carrozze
Targhe per ricordare le vittime durante la costruzione
Una delle carrozze restaurate e posizionate all'interno della galleria. Da qui si capisce perchè era chiamato Trenino Bianco Azzurro
La galleria con dentro la carrozza
Questo invece è il cunicolo che abbiamo percorso all'interno del ghetto nel centro storico
E questa è la fontana che si trova vicino alla cava dei Balestrieri, sempre nel sentro storico, non centra niente con la storia dei rifugiati, ma mi piace molto e così lo messa.
Scusate per questo post così lungo, ma secondo me ne valeva la pena. Sarebbe bello dedicare un pò più di spazio a questa parte di storia del mio Paese, magari più avanti.
A presto e buona settimana a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento