lunedì 22 aprile 2013

52 Week Project 2013: 16/52

Buon Lunedì a tutte!
La mia settimana numero 16 non poteva che essere dedicata al corso di pasta madre che ho fatto per imparare a panifiare! 

Questo è il filone di pane che abbiamo fatto a casa, dopo che è trascorso il tempo necessario per far crescere e maturare il lievito....una sburonata, il risultato è ottimo e il sapore anche!!! 


Ma andiamo per ordine: questo è il panetto di lievito madre appena creato, purtroppo non è ancora pronto per essere usato per panificare, infatti a partire da questo panetto bisogna aspettare quasi 6 giorni e fare nel frattempo due rinfreschi, in modo che si attivino tutti i lieviti!


Queste sono le pagnottine di pane di tutte le corsiste. Siccome i tempi sono abbastanza lunghi, al corso avevamo già a disposizione l'impasto del pane pronto a cui abbiamo date le varie forme e poi abbiamo cotto!



Ecco il pane come si presenta quando è cotto!


Tutti attenti ad ascoltare la maestra!


Ed ecco le mie due pagnottine!


Non credevo, ma è stato molto divertente partecipare a questo corso ed imparare a fare qualcosa di nuovo! L'idea di fare il pane in casa mi alletta molto, spero di prenderci bene la mano!

A presto!
Michela



2 commenti:

  1. Bello il corso di panificazioe!Piacerebbe anche a me farne uno...avere le mani in pasta mi rilassa!!
    A presto
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Devi provare, è molto soddisfacente! Anche io uso la cucina come antistress.....oggi provo a fare la pizza! Vediamo cosa esce fuori....ehehehe!
      Michi

      Elimina