La mia settimana numero 16 non poteva che essere dedicata al corso di pasta madre che ho fatto per imparare a panifiare!
Questo è il filone di pane che abbiamo fatto a casa, dopo che è trascorso il tempo necessario per far crescere e maturare il lievito....una sburonata, il risultato è ottimo e il sapore anche!!!
Ma andiamo per ordine: questo è il panetto di lievito madre appena creato, purtroppo non è ancora pronto per essere usato per panificare, infatti a partire da questo panetto bisogna aspettare quasi 6 giorni e fare nel frattempo due rinfreschi, in modo che si attivino tutti i lieviti!
Queste sono le pagnottine di pane di tutte le corsiste. Siccome i tempi sono abbastanza lunghi, al corso avevamo già a disposizione l'impasto del pane pronto a cui abbiamo date le varie forme e poi abbiamo cotto!
Ecco il pane come si presenta quando è cotto!
Tutti attenti ad ascoltare la maestra!
Ed ecco le mie due pagnottine!
Non credevo, ma è stato molto divertente partecipare a questo corso ed imparare a fare qualcosa di nuovo! L'idea di fare il pane in casa mi alletta molto, spero di prenderci bene la mano!
A presto!
Michela
Bello il corso di panificazioe!Piacerebbe anche a me farne uno...avere le mani in pasta mi rilassa!!
RispondiEliminaA presto
Cri
Ciao Cri! Devi provare, è molto soddisfacente! Anche io uso la cucina come antistress.....oggi provo a fare la pizza! Vediamo cosa esce fuori....ehehehe!
EliminaMichi